Ciao a tutti e bentornati nel nostro blog, abbiamo deciso di iniziare il nostro viaggio con uno dei posti che ci è rimasto più nel cuore,  il lago dell’Accesa. 

Si tratta di un bacino di circa quattordici ettari in comune di Massa Marittima (GR) che dista poco meno di un’ora dal nostro glamping Le Dune. Il Lago dell’Accesa è un posto poco conosciuto e poco considerato da quelli del posto che addirittura ce lo sconsigliavano sostenendo che non valesse la pena vederlo. Forse perché solo negli ultimi anni è stato riqualificato e reso il luogo incantevole che è ora o forse perché per i cinigianesi è solo il posto dove vive il mago dell’Accesa. Ci sono state raccontate molte storie dagli anziani del paese su questo personaggio misterioso che viveva in un podere su un colle che affaccia sul lago. Le persone si recavano da lui per avere risposte sul loro futuro, e a quanto pare le sue predizioni si avveravano. Oggi il mago non c’è più, ma si dice che si possa incontrare il figlio che ha seguito le orme del padre.

Oltre a questo alone di mistero che aleggia sul Lago dell’Accesa, vi sono svariate leggende che raccontano che il lago non sia sempre esistito ma che sia frutto dell’ira degli dei che scagliarono un fortissimo acquazzone sul borgo che prima sorgeva al posto dello specchio d’acqua che venne sommerso completamente. I colpevoli di aver scatenato questa furia erano dei poveri contadini che per il troppo entusiasmo per un raccolto di grano abbondante non si fermarono per riposare come consuetudine il giorno di sant’Anna e vennero così inghiottiti con le loro case dall’acqua. Ancora oggi si dice che il 26 luglio, giorno di sant’Anna si sentano provenire dal lago grida e rumore di zoccoli di cavallo. 

Leggende a parte, consigliamo vivamente questo posto per la sua bellezza naturale, la sabbia bianca e l’acqua cristallina che rendono le sue acque simili ai mari dei Caraibi, qui i riflessi del sole sulla superficie del lago e la campagna che lo circonda creano un’atmosfera magica. Dal parcheggio si percorrono pochi metri per raggiungere il primo pontile, ma noi vi suggeriamo di percorrere la passeggiata bordo lago per una decina di minuti, fino ad arrivare nel posto più suggestivo, dove potrete sdraiarvi con i vostri asciugamani sul prato all’ombra di alberi rigogliosi ed entrare comodamente in acqua passando per una spiaggetta di sabbia chiara finissima. 

lago dell'accesa, agriturismo in maremma, glamping toscana, toscana glamping
lago accesa, toscana glamping, glamping maremma, agriturismo in maremma
lago accesa, maremma toscana, glamping le dune, agriturismi maremma

All’inizio del percorso troverete un chioschetto “MeloSgrano” un servizio di street food che offre solo prodotti locali a km zero, provenienti da agricoltura sostenibile, biologica e sociale. I prodotti sono ottimi, e le materie prime di qualità. Il loro amore per l’ambiente e per il lago lo dimostrano anche offrendo una bibita a chi a fine giornata porta una busta piena di rifiuti raccolti lungo il lago con le pinze apposite fornite da loro (quest’anno organizzeranno diversi eventi quindi vi consigliamo di seguire la loro pagina instagram per rimanere aggiornati).

Una volta terminata la vostra esperienza al lago, vi consigliamo di visitare Massa Marittima (8.8 km) o Follonica (17.3 km), dove gustare un bell’aperitivo.

Se state cercando un posto all’insegna del relax dove rigenerarvi lontano dai rumori caotici della città, circondati dalla natura incontaminata questo è quello che fa per voi.

Ci vediamo al prossimo articolo per la tappa successiva di questo viaggio insieme alla scoperta della maremma, e vi aspettiamo qui da noi a Le Dune.