La Maremma è ricca di luoghi magici e meravigliosi che attendono solo di essere scoperti
Ci siamo trasferiti a Cinigiano, un piccolo paesino nel cuore della maremma toscana a giugno 2022; siamo arrivati da Genova con la macchina piena di valigie e scatoloni destando da subito lo stupore ed interesse dei locals, che per settimane non hanno smesso di chiederci sorridendo “ma come siete finiti a Cinigiano?”. Come biasimarli? Non capita certo tutti i giorni di vedere due ragazzi lasciare la città per vivere in un piccolo borgo di poche centinaia di abitanti. La verità è che non abbiamo una vera risposta, è successo tutto per caso, dal giorno in cui abbiamo deciso di lasciare il nostro lavoro e aprire un glamping siamo stati travolti da una serie di eventi che si sono incastrati perfettamente come tessere di un puzzle, e alla fine ci hanno condotto qua. Non conoscevamo questo posto prima, si può dire che abbiamo fatto un salto nel vuoto ma ora a distanza di un anno non potremmo essere più felici. E’ un posto speciale che incanta con i suoi panorami mozzafiato, con il verde rigoglioso dei boschi, le distese di campi coltivati e i caratteristici vigneti. Il centro storico, con le sue strette viuzze e le belle facciate delle case in pietra, conserva intatto il fascino dell’antico borgo medioevale. La popolazione locale è accogliente e cordiale e la cucina tipica toscana è un’eccellenza culinaria da gustare assolutamente. Qui è possibile rallentare, e vivere dell’essenziale seguendo solo il ritmo della natura circostante.
Durante questo anno abbiamo cercato di girare il più possibile per conoscere i dintorni in modo da poter consigliare ai nostri ospiti i luoghi più belli da visitare. Nell’arco di un’ora di macchina si spazia da terme naturali (Saturnia, Bagni di San Filippo, Petriolo, Bagno Vignoni), mare (costa dell’Argentario, Cala Violina, Torre Mozza…), colline (Val D’Orcia), montagna (monte Amiata 1700 m s.l.m.), laghi (lago dell’Accesa), borghi medievali (Santa Fiora, Pienza, Montalcino, Castiglione della Pescaia, Massa Marittima), vie cave etrusche (Pitigliano, Sorano, Sovana). Insomma non manca proprio niente, e si presta per essere vissuto a pieno in ogni stagione.
Se siete alla ricerca di avventure straordinarie e paesaggi mozzafiato non cercate oltre, la Maremma è ricca di luoghi magici e meravigliosi che attendono solo di essere scoperti. Nei prossimi articoli vi parleremo più nel dettaglio di ognuno di questi posti che vi abbiamo elencato e che secondo noi vale la pena visitare.
Ci vediamo al prossimo articolo per la prima tappa di questo viaggio insieme alla scoperta della maremma, e vi aspettiamo qui da noi a Le Dune.